Le Chiese di Genova

Navigare Facile

Chiese di Genova

La cattedrale di San Lorenzo è stata iniziata nel dodicesimo secolo e terminata intorno al sedicesimo secolo: lo stile romanico-gotico è alla base della costruzione, una delle più importanti della città. La facciata è gotica e dimostra influenze francesi nel rosone e nei portali; la cupola nasce dal progetto di Galeazzo Alessi e illumina ampiamente l'interno dove troviamo preziose opere d'arte e cappelle come quella di San Giovanni Battista. L'edificio accoglie il Museo di San Lorenzo.

Genova

La Chiesa di San Pietro in Banchi è stata progettata dal Vannone, Andrea Ceresola, ed è collegata a Piazza Banchi con una scenografica scalinata in stile barocco. La costruzione ebbe inizio a partire dalla seconda metà del Cinquecento sui resti di un precedente edificio religioso.

Anch'essa nel centro storico di Genova, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano accoglie al suo interno importanti dipinti quali la Madonna col Bambino e i Santi Cosma e Damiano.

La Basilica di Santa Maria delle Vigne, tra le più vetuste, possiede un bel portale del quindicesimo secolo circondato da affreschi e statue ed è stata costruita nel decimo secolo; gli altari laterali che coronano l'altare maggiore sono stati intitolati a nobili famiglie genovesi.

Preziose le opere d'arte contenute all'interno della cinquecentesca chiesa di Sant'Ambrogio (una di Rubens, l'altra di Guido Reni), importante la chiesa di San Matteo contenente nella cripta la tomba di Andrea Doria.

Dove

Genova

La chiesa di San Donato è uno degli esempi più significativi del romanico genovese e lo testimoniano la torre ottagonale e il portale. La chiesa della Santissima Annunziata è altrettanto rappresentativa dell'arte genovese: è internamente ricca di stucchi e oro e detiene dipinti seicenteschi.

La chiesa di San Marco costituiva un elemento difensivo contro gli attacchi nemici, la chiesa di Santa Maria di Castello, non lontana dalla Torre degli Embriaci, è custode di notevoli opere d'arte. Genova è ricca di chiese, di cui è riduttivo individuare le caratteristiche peculiari in poche righe: tra tutte le rimanenti, consigliamo una visita anche alla chiesa di Santo Stefano, alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, al Santuario di San Francesco da Paola.

 

 

 

  • genovaeprovincia.it - Il portale interamente dedicato a tutti i comuni liguri della Provincia di Genova. Mappe dettagliate, informazioni utili, uffici e tutte le attività commerciali di ogni Comune della Provincia di Genova
  • camogli.net - Il portale su Camogli, antico borgo marinaro della provincia di Genova, in Liguria, noto per il suo porto, per le sue casette variopinte e per il Museo Marinaro.
  • fascia.it - Fascia il Comune in provincia di Genova, in vetta all'Appennino Ligure
  • rapallo.biz - Il sito dedicato alle informazioni ed alle curiosità sulla città ligure di Rapallo, incantevole comune in provincia di Genova.
  • chiavari.eu - Chiavari, il portale della celebre località turistica della Liguria, a cui è stata conferita la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge e dei servizi del porto turistico.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio