I Palazzi di Genova

Navigare Facile

Palazzi di Genova

Edificato su progetto del Vannone nel sedicesimo secolo, Palazzo Ducale è stato ristrutturato nel diciannocesimo secolo con una facciata in stile neoclassico: l'interno, dove troviamo anche il Salone del Gran Consiglio, è riccamente affrescato.

Genova

I Palazzi di Genova erano stati realizzati fra sedicesimo e diciassettesimo secolo come dimore atte ad accogliere le visite di stato. Sono altrimenti detti Rolli, proprio dal termine con cui si indicavano le liste degli edifici di nobili famiglie che venivano sorteggiati per accogliere le personalità di spicco in visita di stato in città.

Consigliamo la visita a Palazzo Spinola, realizzato da Grimaldi nel Cinquecento, e a Palazzo De Ferrari che si affaccia sull'omonima piazza centrale. In stile barocco genovese è Palazzo Bianco, restaurato nel Novecento per lasciare spazio a una nota Galleria (un po' come è accaduto per Palazzo Rosso).

Dove

Palazzo Doria Tursi accoglie una raccolta di cimeli come i violini di Nicolò Paganini e alcune lettere di Cristoforo Colombo; nei pressi del Mercato di Soziglia, Palazzo Imperiale di Giovanni Battista Castello si caratterizza per un prospetto di stile manierista con decorazioni a stucco.

Genova

Tra gli altri numerosi palazzi meritano un'attenzione particolare anche Palazzo Spinola dei Marmi, con una bella facciata abbellita da statue, Palazzo Cambiaso, Palazzo Podestà, Palazzo Parodi e Palazzo Doria tutti di fine Cinquecento.

Palazzo San Giorgio è invece duecentesco e lo si raggiunge da Piazza Caricamento: è legato alla figura di Guglielmo Boccanegra, capitano del popolo che qui ha vissuto, e a una delle prime banche europee. In Via del Campo troviamo Palazzo Negrotto Durazzo.

  • genovaeprovincia.it - Il portale interamente dedicato a tutti i comuni liguri della Provincia di Genova. Mappe dettagliate, informazioni utili, uffici e tutte le attività commerciali di ogni Comune della Provincia di Genova
  • camogli.net - Il portale su Camogli, antico borgo marinaro della provincia di Genova, in Liguria, noto per il suo porto, per le sue casette variopinte e per il Museo Marinaro.
  • fascia.it - Fascia il Comune in provincia di Genova, in vetta all'Appennino Ligure
  • rapallo.biz - Il sito dedicato alle informazioni ed alle curiosità sulla città ligure di Rapallo, incantevole comune in provincia di Genova.
  • chiavari.eu - Chiavari, il portale della celebre località turistica della Liguria, a cui è stata conferita la Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge e dei servizi del porto turistico.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio